Monte Rušnati vrh (1915 m), una vetta tozza sopra l'alpeggio del Razor

Sci alpinismo · Alpi Giulie
apri nella App
Condividi
Preferiti
La mia mappa
Difficoltà
difficile
Lunghezza
9,2 km
Durata
4:02 h.
Salita
1019 m
Discesa
1019 m
Andata e ritorno sullo stesso percorso Panoramico Itinerario consigliato Passaggio in vetta
Il monte Rušnati vrh è una delle destinazioni per lo scialpinismo sopra l'alpeggio Razor che non è affollata e in condizioni buone offre eccellenti sciate e panorami meravigliosi. Lo raccomandiamo.
Dal villaggio Tolminske Ravne si sale verso l'alpeggio Razor lungo il sentiero alpino segnalato. Appena sopra il villaggio potete rinfrescarvi al bevatoio con l'acqua corrente e poi scegliete una delle due salite. Il sentiero a sinistra è più breve e più ripido, mentre quello a destra si snoda lungo una mulattiera comoda. Questa opzione viene solitamente selezionata se l'area sopra il punto di partenza è già coperta da neve. Si esce dalla foresta dopo circa 60 minuti. Sull'alpeggio si può presto notare il rifugio che è chiuso durante i mesi invernali.

 

Se le condizioni della neve sono buone, potete mettere gli sci già sull'alpeggio. Passate per il rifugio alpino (chiuso durante i mesi invernali) e imboccate i passaggi visibili fino a raggiungere la foresta, cui si passa sul lato destro e continuate a salire lungo il pendio innevato (vedete la foto con la direzione della salita disegnata). Quando si arriva alla pianura, potete godervi una splendida vista sulla vetta vicina Meja che, come altre cime sopra l'alpeggio Razor, offre ottime condizioni per lo scialpinismo. Continuate a salire a destra e alla pianura successiva svoltate verso il bel versante che porta in cima. Se il fondo del versante è duro, vi consigliamo di risalire lungo la conca situata sul lato sinistro della cresta.

Consiglio dell'autore

In primavera, quando le notti sono ancora fredde, vi consigliamo di non salire sul monte in ore mattutine perché il pendio diventa sciabile solo a metà giornata.
Maggiori informazioni
Difficoltà
difficile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello di pericolo
Punto più alto
1890 m
Punto più basso
894 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Esposizione
NOSE

Consigli per la sicurezza

A causa della posizione meridionale e l'inclinazione delle pendici del monte, vi consigliamo di non fare questa escursione subito dopo la nevicata. Le condizioni più favorevoli per ascensioni e sciate vengono dopo che si sono verificate delle valanghe sul pendio e quando la neve si consolida - dopo un periodo di giornate di sole che contribuiscono a una più rapida ristrutturazione della neve.

Attrezzatura

Attrezzatura invernale completa. La parte superiore del monte Rušnati vrh è spesso molto dura e senza neve e richiede l'uso di ramponi e piccozza se l'ascesa sugli sci diventa problematica.

Ulteriori informazioni e link

Si può fare la discesa dalla cima anche in direzione verso est che porta sul pendio sotto il passo Globoko.

 

Se si vuole fare diverse escursioni in questa zona, si può pernottare nella stanza invernale della capanna sull'alpeggio Razor, che altrimenti dispone di 10 posti letto.

Start

Tolminske Ravne (912 m)
Coordinate:
Geografico
46.229271, 13.771395
UTM
33T 405260 5120255

Arrivo

Monte Rušnati vrh (1915 m)

Percorso

Dal parcheggio nel villaggio Tolminske Ravne, seguite il sentiero verso l'alpeggio Razor. Al bivio marcato presso il bevatoio scegliete tra il sentiero più breve e più ripido, oppure quello più lungo e pianeggiante. Uscendo dal bosco si arriva ai pascoli, dove potete  immediatamente notare il tozzo monte Rušnati vrh sopra l'alpeggio. Qui svoltate direttamente in salita fino ai piedi della montagna e attraversate il pendio a sinistra verso ovest. Salite al valico ben visibile e proseguite lungo il pendio destro fino a raggiungere la pianura. Continuate a destra verso est. Se la cresta da percorrere è dura e scomoda per camminare, potete camminare lungo la conca bassa situata sul lato sinistro della cresta e continuate verso la cima, oppure potete mettere i ramponi e usare la piccozza. Prima di raggiungere la vetta dovete attraversare il versante superiore. Sciate nella direzione dell'andata e selezionate il percorso più comodo. Vi consigliamo di osservare il terreno già durante la salita sulla montagna per decidere come fare la discesa.

Mezzi pubblici

Non ci sono mezzi pubblici disponibili.

Dove parcheggiare

Alla fine del villaggio Tolminske Ravne.
Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Libri consigliati

Mostra tutto
Responsabile del contenuto
Turizem Dolina Soce 
outdooractive.com User
Autore
Ksenija Vogrinc
Ultimo aggiornamento: 21.05.2019

Scopri la destinazione: Sci alpinismo nelle Alpi Giulie


Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

Sei il primo

Condividi la tua esperienza!


Foto aggiuntive


900 1200 1500 1800 2100 m km 1 2 3 4 5 6 7 8 9