Il monte Vrh Krnic (1896 m), una vetta indistinta tra il monte Vogel e il passo Globoko

Sci alpinismo · Alpi Giulie
apri nella App
Condividi
Preferiti
La mia mappa
Difficoltà
difficile
Lunghezza
9,6 km
Durata
4:13 h.
Salita
990 m
Discesa
990 m
Andata e ritorno sullo stesso percorso Panoramico Ristori lungo il percorso Itinerario consigliato Passaggio in vetta
Per la sua prominenza, è possibile notare la conca sotto il monte Vrh Krnic già all'arrivo sull'alpeggio Razor. In condizioni di neve favorevoli, questo meraviglioso versante offre sciate di vari livelli di difficoltà.
Dal villaggio Tolminske Ravne si sale verso l'alpeggio Razor lungo il sentiero alpino segnalato. Al bevatoio con l'acqua corrente potete rinfrescarvi  e poi scegliete una delle due salite. Il sentiero a sinistra è più breve e più ripido, mentre quello a destra si snoda lungo una mulattiera comoda. Questa opzione viene solitamente selezionata se l'area sopra il punto di partenza è già coperta da neve.

 

Si esce dalla foresta dopo circa 60 minuti di camminata. Sull'alpeggio si può presto notare il rifugio che è chiuso durante i mesi invernali.

 

Dall'alpeggio seguite il sentiero estivo verso il monte Vogel. Sotto la conca salite in su a sinistra e proseguite attraverso una foresta sottile fino alla cima della conca. Salendo, seguite il lato destro sotto la cresta che, a causa della sua posizione, si trova nell'ombra per un considerevole periodo di tempo anche durante i mesi primaverili. Quando la camminata sugli sci diventa scomoda, mettetevi i ramponi e usate la piccozza per salire in cima. La cresta superiore è molto stretta ma offre splendide viste. In caso di buona visibilità si può godere della vista su tutte le cime delle Alpi Giulie e anche su quelle della catena montuosa di Karavanke e le Alpi di Kamnik e della Savinja.

 

Scendete lungo il sentiero d'ascesa o scegliete tra diverse altre discese lungo il pendio ampio. 

Consiglio dell'autore

Vi consigliamo di non fare l'escursione subito dopo la nevicata. Raccomandiamo agli sciatori, che hanno meno esperienza sui pendii ripidi, di salire su un sentiero meno ripido fino alla sella situata a sinistra del monte Vrh Krnic.
Maggiori informazioni
Difficoltà
difficile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello sul mare
1862 m
894 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Esposizione
NOSE

Consigli per la sicurezza

Il versante sotto la cima è molto ripido, perciò vi consigliamo di fare la salita usando i ramponi e la piccozza.

Attrezzatura

Attrezzatura invernale.

Ulteriori informazioni e link

Se avete abbastanza energia, potete anche salire dalla conca all'estrema sinistra dal punto di vista d'ascesa. Anche la discesa lungo il versante più graduale vi impressionerà di sicuro.

 

Al rifugio sull'alpeggio Razor è possibile pernottare in una capanna invernale (10 posti letto), specialmente se si intende fare un altro giro sopra l'alpeggio il giorno successivo.

Start

Tolminske Ravne (896 m)
Coordinate:
Geografico
46.229347, 13.772806
UTM
33T 405369 5120261

Arrivo

Vrh Krnic (1896 m)

Percorso

Dal parcheggio nel villaggio Tolminske Ravne, seguite il sentiero estivo verso l'alpeggio Razor. Al bivio marcato presso il bevatoio scegliete tra il sentiero più breve e più ripido, oppure quello più lungo e pianeggiante. Uscendo dal bosco si arriva ai pascoli, dove tra numerose vette sopra l'alpeggio potete notare (verso est) una bella conca sotto il monte Vrh Krnic. Salite il sentiero estivo che porta al Vogel, passando per il rifugio sull'alpeggio Razor. Alla radura sotto la conca ben visibile, svoltate a sinistra nella foresta bassa e continuate attraverso la foresta fino a raggiungere l'inizio della conca. Continuate a salire verso la cresta che a destra limita la conca. Più vi avvicinate alla cima, più la pendenza diventa ripida, perciò vi consigliamo di usare i ramponi e la piccozza. La cresta superiore è molto stretta e richiede cautela.

 

Potete sciare lungo la conca lungo in direzione oppure attraversart il pendio e trovate la propria pista da sci. Quando uscite dalla foresta fino al sentiero estivo, vi consigliamo di andare a ovest attraverso la foresta. Anche il pendio sotto il passo Globoko offre una bella sciata.

 

Vi consigliamo di osservare il terreno già durante la salita sulla montagna per decidere come fare la discesa.

Mezzi pubblici

Non ci sono mezzi pubblici disponibili.

Dove parcheggiare

Il parcheggio nel villaggio Tolminske Ravne.
Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Libri consigliati

Mostra tutto
Responsabile del contenuto
Turizem Dolina Soce 
outdooractive.com User
Autore
Ksenija Vogrinc
Ultimo aggiornamento: 21.05.2019

Scopri la destinazione: Sci alpinismo nelle Alpi Giulie

Commenti e recensioni

inserisci un commento
 Commenti
Puoi aggiungere ancora qualcosa, scrivere le tue impressioni, caricare immagini e lasciare una tua valutazione.
Limite raggiunto! Si prega di non selezionare più di 12 immagini e 50 MB per ogni upload
Pubblicare
900 1200 1500 1800 2100 m km 1 2 3 4 5 6 7 8 9