Malga Ciapela- Centro delle Dolomiti - Rifugio Onorio Falier

Apri nell'app
Preferiti
La mia mappa
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Difficoltà
media
Lunghezza
10,7 km
Durata
3:40h.
Dislivello
Discesa
Andata e ritorno sullo stesso percorso Panoramico Ristori lungo il percorso Adatto a famiglie e bambini Percorso consigliato Clima salubre
L'escursione che porta al Centro Geografico delle Dolomiti Unesco attraversa la Valle Ombretta sotto l'imponente parete sud della Marmolada in un percorso adatto a tutti. Si tratta di una valle molto suggestiva, ricca di mucche al pascolo e simpatiche marmotte. Lungo il percorso si possono incontrare due malghe e, poco dopo il totem con le coordinate GPS si può incontrare il Rifugio Onorio Falier.
Una tra le più suggestive escursioni è sicuramente la salita in Val Ombretta, con la sua omonima Malga e il Rifugio Falier. Un suggestivo e semplice itinerario, adatto a tutta la famiglia, in una delle valli più belle della Marmolada, con stupenda vista sulla parete sud-ovest della Regina delle Dolomiti. Il punto di partenza per raggiungere il Rifugio Falier ( 2080 m.) è Malga Ciapela, dove è possibile lasciare la macchina e partire alla volta della magnifica Valle Ombretta. In alternativa la macchina può essere parcheggiata più avanti nei pressi del Campeggio. Il sentiero  CAI n. 610, ampliato ai tempi della Prima Guerra Mondiale, inizialmente presenta una certa pendenza, ma poi si fa gradualmente più lieve e regolare. Arrivati ad un bivio che, a sinistra porta in Val di Franzedaz, si continua sulla destra per  giungere in breve tempo, all'imbocco della Valle Ombretta. Qui la mulattiera termina e  si continua su un sentiero ben visibile che passa attraverso le casere della Malga Ombretta (1904 m.). Da qui prendete a sinistra come vi indicano le frecce e raggiungerete il Centro delle Dolomiti,  segnalato da un Totem  che racchiude un cuore di pietra ad indicare che è proprio la Val Ombretta il punto geografico centrale delle Dolomiti Unesco. Dopo una passeggiata lungo un pianoro con una leggera salita in fondo, si raggiunge il Rifugio Onorio Falier, eretto nel 1911 ed uno dei primi rigufi alpini. Questa valle è una delle più adatte per osservare le marmotte nel loro habitat naturale; dal disgelo al tardo autunno la valle risuona dei fischi di questi simpatici animaletti.
Maggiori informazioni

Arrivo

Rifugio Onorio Falier

Mezzi pubblici

IN PULLMAN Da Belluno (57 Km fino a Rocca Pietore, 63 Km fino a Sottoguda) con autobus Dolomiti Bus.

IN TRENO Sino a Belluno dove si prosegue con pullman Dolomiti Bus.

IN AEREO Gli aereoporti più vicini: Venezia "Marco Polo", km 184 - Treviso "Antonio Canova", 165 km - Innsbruck "Kranebitten", km 150 - Verona "Valerio Catullo", km. 230 - Bolzano Dolomiti, km 90

Come arrivare

IN AUTOMOBILE

Da Nord: dal Brennero autostrada A22 fino all'uscita di Egna/Ora SS 48 per Moena- Canzei- Passo Fedaia - Rocca Pietore.

Da Sud: da Venezia autostrada A27 fino all'uscita Belluno; si prosegue poi sulla strada statale 203 in direzione Agordo fino ad Alleghe, poi, Caprile, quindi si continua per Rocca Pietore - Marmolada.

Dove parcheggiare

Malga Ciapela o nei pressi del Campeggio.

Coordinate

DD
46.427587, 11.911905
DMS
46°25'39.3"N 11°54'42.9"E
32T 723727 5145677
w3w
///orso.ribassi.piccole
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Guide consigliate in questa regione:

Mostra tutto

Attrezzatura

Pedule da trekking, pile, mantellina impermeabile, zaino
Responsabile del contenuto

Vuoi chiedere qualcosa?

Recensioni

Condividi la tua esperienza

Aggiungi il primo contributo della Community